Cristalfarma

Sos Pelle delicata


La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e costituisce la prima barriera protettiva verso gli agenti esterni. Affinché svolga al meglio la sua azione di difesa occorre tuttavia proteggerla e mantenerla sana lungo tutto il corso della vita.
Arrossamenti, irritazioni causate da sudore, dermatiti da pannolino, impiego di prodotti cosmetici non adeguati, punture di insetti, esposizione prolungata ai raggi Uv e fenomeni di disidratazione cutanea costituiscono le principali situazioni di stress alle quali la pelle è quotidianamente esposta.

Naturalmente protetta
Per il trattamento quotidiano di tutti i tipi di pelle e in tutte le fasce d’età, compresi i bambini, che hanno una pelle delicata e vulnerabile e quindi più facilmente irritabile e reattiva; e compresi gli anziani, che spesso presentano pelli secche e squamate, è consigliabile il ricorso a una crema protettiva a base di principi attivi naturali in grado di ripristinare le funzioni fisiologiche della barriera cutanea e contribuire a prevenire il suo danneggiamento.

Preziosi alleati
Cutamir è un’alternativa naturale, efficace e sicura per trattare e prevenire sintomi e segni di eritemi, eczemi e dermatiti atopiche, è l'utilizzo di Cardiospermum halicacabum (pianta tipica delle regioni tropicali dai caratteristici semi a forma di cuore), estratto di camomilla e di vitamina E.

L’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum(1) vanta proprietà antiallergiche e antinfiammatorie in virtù di un effetto simile a quello esplicato dal cortisone (effetto cortison-like).
Il vantaggio fondamentale di questo estratto naturale è il suo elevato profilo di sicurezza e tollerabilità, anche nei casi di utilizzo prolungato nel tempo. Come confermato dagli studi clinici, infatti, l’applicazione topica di Cardiospermum halicacabum garantisce una buona attività antiflogistica priva degli effetti collaterali che possono derivare dall’impiego prolungato di farmaci cortisonici.

La vitamina E(2) (alfa-tocoferolo) è invece nota per le spiccate proprietà antiossidanti: la sua presenza è utile per un’efficace impiego dell’ossigeno da parte dei tessuti. Se nei protettivi solari questo antiossidante naturale è particolarmente efficace per ridurre il danno cellulare provocato dai raggi Uv, l’applicazione topica di vitamina E è indicata anche in disordini a carico della cute quali forme pruriginose, ulcere, ferite leggere e bruciature.

Tanti benefici in un fiore
I flavonoidi contenuti nell’estratto di camomilla(3) sono responsabili di una spiccata attività antinfiammatoria, lenitiva e rinfrescante che si esplica in un’azione protettiva, idratante e riparatoria sulla cute. Studi clinici hanno dimostrato che formulazioni per uso topico contenenti estratto di camomilla esercitano un’azione antinfiammatoria utile nelle dermatosi indotte sperimentalmente.
Inoltre, gli azuleni presenti nella camomilla hanno la proprietà di bloccare l’istamina dei tessuti, dai cui deriva un’azione blandamente antiallergica.

Bibliografia
1) Venkatesh BKC, Krishnakumari S., Cardiospermum halicacabum suppresses the production of TNF-alfa and Nitric oxide by human peripheral bood mononuclear cells. Afr J. Biomed Res 9:95-99,2006
2) Benzie IFF, Wachtel-Galor S, editors. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL): CRC Press; 2011. Chapter 2 Antiossidant in Herbs and Spices.
3) Lovell P., Vender RB., Management and treatment of pruritus. Skin therapy Lett. 12(1) 1-6, 2007

seguici su