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Cristalfarma

Vitamina B1


E' idrosolubile e termolabile. Interviene nella regolazione del metabolismo dei carboidrati e nelle funzioni del sistema nervoso. Partecipa alla decarbossilazione ossidativa di alfa chetoacidi (piruvato e alfa chetoglutarato deidrogenasi) e di 2-chetozuccheri (transchetolasi). Sembra abbia un ruolo nella conduzione nervosa a livello dei nervi periferici.

Il consumo di vit.B1 aumenta in presenza di un alto dispendio di energia e di un'elevata assunzione di carboidrati, probabilmente perchè essa è importante per il metabolismo degli zuccheri. La tiamina da sola non è però in grado di migliorare la performance sportiva, ma può operare solo in sinergia con tutto il complesso delle altre sostanze nutritive.

La sua RDA va da 0,7 a 1,2 mg/dl nel bambino e da 1,2 a 1,5 mg/dl nell'adulto.

La carenza di vit.B1 può essere dovuta a: insufficiente apporto, etilismo, sindromi da malassorbimento, dialisi, anemia megaloblastica tiamina-responsiva, acidosi lattica tiamina-responsiva, malattia delle urine a sciroppo d'acero e encefalo-mielopatia necronizzante subacuta (sindrome di Leigh). Le manifestazioni precoci della carenza sono anoressia, crampi muscolari, parestesie e irritabilità. Si può arrivare al beri-beri con sintomi cardiaci (insufficienza cardiaca ad elevata portata con dispnea, tachicardia, cardiomegalia ed edemi periferici) e/o con sintomi neurologici (dolori, parestesie, perdita dei riflessi, vomito, nistagmo, oftalmoplegie, febbre, stato confusionale, amnesia, confabulazione).

La tiamina colora le urine di un colore giallo brillante, ma questo effetto è del tutto innocuo. Interazioni farmacologiche: i diuretici possono aumentarne l'escrezione urinaria.

Le fonti naturali più importanti sono: i cereali integrali, i legumi, le noci, gli asparagi, i broccoli, il fegato, la soja, il lievito, le patate.

Le principali droghe vegetali contenenti questa vitamina sono: aglio, avena, cardo mariano, fico, ginseng, ippocastano, lampone liquirizia, malva, olio di germe di grano, tarassaco.

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