Arrossamenti e irritazioni della pelle dei bambini: una risposta naturale

Attraverso la pelle, i bambini scoprono il mondo, e con il mondo comunicano.

Ancora più che per gli adulti, la pelle è un filtro, ma anche un termometro del loro benessere e del loro stato di salute generale. Complessa e sensibile, la pelle è sottoposta ogni giorno a diversi fattori di stress, dal contatto costante con il pannolino alla sudorazione, dall'incontro fastidioso con qualche insetto impertinente all'esposizione al sole e al vento. Io, per esempio, ho un figlio che suda moltissimo, fin da quando era appena nato e una bambina vispissima che non esita a toccare qualsiasi cosa (ieri, per esempio, giocava amabilmente con dei lombrichi!). Tutti insieme, inoltre, passiamo sempre molto tempo all'aria aperta. Se grazie ai pannolini lavabili e biodegradabili abbiamo evitato le dermatiti, non è raro che ci troviamo ad affrontare le conseguenze di una super sudata o di qualche puntura di zanzara. Arrossamenti, prurito, irritazioni e secchezza, che infastidiscono i miei figli fino a farli grattare furiosamente, generano un circolo vizioso che rischia di protrarsi per giorni. 

unamammagreen cutamir1
 

Per dare loro sollievo, e contemporaneamente accelerare la soluzione del problema, cerco sempre di ricorrere a rimedi naturali, efficaci ma delicati. Come la vitamina E, per esempio o la camomilla. O ancora meglio, una mia recente scoperta: una crema naturale che le contiene entrambe, in associazione con un un’altra componente vegetale di comprovata sicurezza. Si chiama cutamir®, ed è una crema ad azione protettiva e lenitiva prodotta dall'azienda italiana Cristalfarma.

Utilizzabile più volte al giorno, contiene estratti di Cardiospermum halicacabum e Camomilla, oltre alla Vitamina E, ed è appunto utile per la prevenzione e il trattamento di arrossamenti, irritazioni causate da sudore, pannolini, punture di insetti, secchezza cutanea e lievi eritemi causati ad esempio dall'esposizione al sole. L’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum, in particolare, ha proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie ed è indicato, vista la sua sicurezza comprovata scientificamente, anche per un uso protratto nel tempo, su soggetti adulti oppure sulla pelle sensibile di un bambino. Un'alternativa naturale e delicata ai prodotti più agressivi di cui talvolta abusiamo nella speranza di liberarci in fretta di irritazioni, prurito e arrossamento della pelle. 

Di rapido assorbimento, noi lo abbiamo utilizzato ad esempio per contrastare le screpolature causate dal freddo e dal vento (ottimo anche sulla neve!), ma anche per alleviare il rossore intorno alle labbra causato, nei miei figli golosi, dalla leggera reazione a una scorpacciata di cioccolata. 

unamammagreen cutamir2

In vista della stagione estiva, e delle tante gite all'aria aperta che prevediamo di fare, faremo una scorta di cutamir®, per rispondere con la fitoterapia – il perfetto connubio tra scienza e natura – a eventuali punture di insetto e arrossamenti causati dall'esposizione al sole. 

 

Silvana Santo di unamammagreen.com
 

area
medica

registrati per poter accedere all'area medica riservata

scopri di più
newsletter

iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità di Cristalfarma

iscriviti