La piramide dell'attività motoria per i bambini

Per un stile di vita salutare non basta seguire la piramide alimentare ma è fondamentale sapersi muovere nella giusta direzione: il movimento non è solo sport. Può essere gioco, passeggiata, attività all’aria aperta, salire le scale a piedi, aiutare la mamma nelle faccende domestiche, rinunciare ai mezzi di trasporto per andare a scuola in favore della bicicletta.

Negli ultimi vent'anni si è verificato un grosso cambiamento sociale che ci ha portati ad essere più statici e meno dinamici e con lo sviluppo della tecnologia, l'impiego di devices portatili ha aumentato il fenomeno della "sedentarietà multitasking" attraverso cui è possibile svolgere più attività statiche contemporaneamente. In particolare nei giovani, la tecnologia svolge un ruolo importante nell'allontanamento dallo sport.  L'uomo creato per essere attivo e sempre in movimento è diventato incline ad una vita agevole e comoda, sempre più sedentaria!

Una corretta educazione al movimento fin da piccoli non solo aiuta a prevenire il rischio di sovrappeso e obesità in età adulta, ma aiuta anche a costruire una buona struttura muscolo-scheletrica e ad acquisire una buona coordinazione. Riduce inoltre il rischio di sviluppare molti processi patologici come malattie cardiovascolari, patologie osteo-articolari e diabete.

L’attività motoria non ha effetti solo sulla sfera fisica, ma anche su quella psicologica e sociale. Aiuta l’attenzione e la concentrazione, fondamentali per l’apprendimento: secondo diversi studi, i bambini che svolgono abitualmente attività fisica ottengono migliori risultati scolastici. Giocare insieme agli altri insegna inoltre la lealtà, l’amicizia, la socialità, il rispetto delle regole e l’accettazione delle sconfitte, fondamentali aspetti del processo di crescita. I bambini che stanno più in movimento riposano poi meglio la notte, poiché l’attività motoria aumenta la produzione di endorfine, ormoni che inducono la sensazione di benessere e rilassamento.

Ma quanto tempo dovrebbero dedicare all’attività fisica i bambini durante la settimana?
 

 

Ci viene in aiuto la Piramide delle attività che può aiutare i genitori a gestire meglio la giornata dei loro bambini.
Alla base della piramide ci sono le attività che i bambini dovrebbero svolgere quotidianamente, come ad esempio camminare, fare una passeggiata con il cane, fare le scale a piedi. Insomma, tutte piccole abitudini che evitano di avere una vita eccessivamente sedentaria.
Nel secondo gradino troviamo le attività che dovrebbero essere fatte 3-4 volte a settimana, ossia il gioco libero con i familiari o con amici, magari all’aria aperta, e le attività sportive organizzate come la danza, il nuoto, il karate, il calcio.
Al vertice della piramide stanno invece quelle attività che bisogna limitare il più possibile ma che tuttavia piacciano molto ai bambini, come stare davanti a computer e tv e giocare con i videogiochi. Queste attività dovrebbero occupare dai 30 a un massimo di 60 minuti a giorno, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei casi. 

Per sostenere i bambini nell’attività motoria, di gioco con la famiglia e con gli amici e nell'affrontare con energia la vita di tutti i giorni, la natura ci viene a sostegno con varie sostanze. Tra queste la pappa reale, che contiene numerosi aminoacidi e vitamine del gruppo B, nonché vitamine A, C, D ed oligoelementi. La pappa reale è un eccellente supporto all’attività fisica, specie se unita ad altre sostanze, come ad esempio l’eleuterococco.

Leggi anche La doppia piramide Alimentare

Scopri Ristabil e ricaricati di energia e benessere

Bibliografia:

  • Owen, N. et al. Sedentary behavior: emerging evidence for a new health risk. Mayo Clin Proc. Dec 2010; 85(12):1138-1141
  • Tremblay, M. et al. Systematic review of sedentary behavior and health indicators in school aged children and youth. International of behavioral Nutrition and Physical Activity 2011, 8:98.
area
medica

registrati per poter accedere all'area medica riservata

scopri di più
newsletter

iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità di Cristalfarma

iscriviti