La salute è in un arcobaleno di colori

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per la salute e lo sviluppo del bambino. Esplorare fin da piccoli il magico e colorato mondo del mangiar sano è fondamentale per crescere bene!

 

I colori di vegetali e frutta sono importanti. Vediamo perchè...

BIANCO: I vegetali di colore bianco rinforzano il tessuto osseo e aiutano i polmoni. Sono ricchi di quercetina, attiva nella prevenzione dei tumori, di fibre, potassio e vitamina C.

ROSSO: Licopene e antocianine, il primo è efficace nella prevenzione dei tumori, le seconde sono utili per le patologie dei vasi sanguigni e per chi soffre di fragilità dei capillari.

VERDE: Clorofilla e carotenoidi, protettivi per tumori e patologie delle coronarie. Contengono magnesio, importante per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, per la pressione arteriosa e per la trasmissione degli impulsi nervosi.

GIALLO E ARANCIO: Il betacarotene, precursore della vitamina A, agisce nella crescita, riproduzione e mantenimento dei tessuti. Tutti i vegetali giallo-arancio hanno un effetto protettivo contro tumori e patologie cardiovascolari e sono validi antiossidanti, essendo ricchi di flavonoidi, che catturano i radicali liberi.

BLU E VIOLA: Grazie alle antocianine i cibi della famiglia blu/viola diminuiscono il rischio di tumori e problemi vascolari e mettono al riparo l'organismo dalla fragilità dei capillari e dall'eccesso di colesterolo.

Un consiglio pratico, valido per genitori e figli, è consumare nell'arco della settimana frutta, ortaggi e verdure appartenenti alle cinque tinte per trarne tutti i benefici.

Ai bambini piace il… giallo!

I bambini sono attratti dalle tonalità calde, come spiega Maria Paola Graziani, Psicologa dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione del Cnr di Avellino e collaboratrice dell'Istituto analogo alla Sapienza di Roma:

«È stato provato già negli anni 50, ai piccoli piacciono i colori caldi, le gradazioni di rosso e giallo. I cosiddetti colori caldi stimolano segnali fisiologici come i ritmi cardiaci e la temperatura corporea, ma anche la masticazione e, non da ultimo, fanno venire l'acquolina in bocca provocando il desiderio di mangiare di più. Non a caso quasi tutti i fast food utilizzano tavolozze a base di rosso e giallo nell'arredamento e nei menù: dalle divise al ketchup, dalle pareti alle patatine. Ma anche il successo internazionale della pizza si deve in parte al contrasto tra colori».

Un integratore alimentare naturale può aiutare i bambini che attraversano momenti di affaticamento psicofisico, astenia e inappetenza. Questi disturbi possono essere causati da cambi di stagione, da sovraccarico di lavoro o studio, da convalescenza che portano ad una assenza di energia e di tono.

Scopri di più http://www.cristalfarma.it/it/prodotti/ristabil.html

 

area
medica

registrati per poter accedere all'area medica riservata

scopri di più
newsletter

iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità di Cristalfarma

iscriviti