difese immunitarie

Come rafforzare le difese immunitarie?

Rafforzare sistema immunitario

L’autunno è un mese che spesso ci mette a dura prova: per molti le vacanze sono ormai solo un ricordo e si ritorna alla routine quotidiana fatta di impegni e scadenze.  
Il sole lascia pian piano spazio a pioggia, nuvole e temperature che si abbassano sempre di più.
Se da una parte il nuovo inizio può essere stimolante e il calo delle temperature può portare sollievo, non possiamo negare che questo momento di cambio di stagione sia decisamente impattante sul nostro corpo.

Ecco alcuni consigli su come aiutare il nostro sistema immunitario a rafforzarsi in vista dei mesi più freddi.

 

Alimentazione corretta: quando parliamo di salute, l’alimentazione è uno dei punti che vengono sempre menzionati. Anche per rafforzare il nostro sistema immunitario è importante seguire un regime alimentare corretto. Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali e grassi sani può aiutare ad avere il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti, utili a favorire la risposta immunitaria. Ricorda che la natura ci mette a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento in cui ne abbiamo bisogno: via libera quindi a frutta gli agrumi, ricchi di vitamina C, Uva e Kiwi.

 

Attività fisica regolare: svolgere un’attività fisica moderata e regolare può aiutare il nostro sistema immunitario a funzionare meglio, grazie al suo impatto sul sistema cardio vascolare. Se possibile, cerca di preferire attività aerobiche come la corsa o il nuoto rispetto ad attività anaerobiche come il sollevamento pesi o brevi scatti. Inoltre, praticare sport riduce lo stress cronico, grande nemico del sistema immunitario.

 

Alcol e fumo? No grazie!: anche se lo diamo per scontato, è bene comunque ricordare che alcol e fumo hanno un impatto negativo sul nostro corpo e di conseguenza sul nostro sistema immunitario. Il consumo eccessivo di alcol infatti può compromettere la funzione delle cellule, così come può danneggiare le mucose interne che hanno un ruolo importante per prevenire l’ingresso e la diffusione di agenti patogeni nel nostro organismo. Il fumo invece può portare a una situazione di infiammazione cronica, compromettendo così la risposta immunitaria nel combattere infezioni. Inoltre, il fumo può anche indebolire le cellule che si occupano del riconoscimento e della distruzione degli agenti patogeni.

 

Igiene personale: lava spesso le mani, meglio se con un detergente delicato, per prevenire la diffusione di germi e batteri. Se hai il vizio di mangiarti le unghie, cerca di smettere subito: portando le mani alla bocca rischi di “semplificare il lavoro” ad agenti esterni, portandoli direttamente all’interno del tuo organismo.

 

Se cerchi ulteriore supporto per il tuo sistema immunitario, imoviral® è un integratore alimentare avanzato utile nel favorire le naturali difese dell’organismo.
Grazie al suo mix di estratti naturali (uncaria, shiitake, beta glucano e ribes nero) è utile nel supportare la risposta immunitaria dell’organismo, specialmente durante alcuni periodi dell’anno.

Scopri di più su imoviral® in farmacia, parafarmacia o a questo link