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Frutta e verdura di luglio


Luglio è uno dei mesi in cui il nostro territorio ci offre più ricchezze. Melanzane, peperoni, pomodori, fagiolini, albicocche, fichi e anguria - solo per citarne alcuni - non possono mancare sulla nostra tavola.

Questo è proprio un mese ricco di alimenti antiossidanti e depuratavi.

Scopriamo 10 alimenti che ci offre il mese di luglio

1. CETRIOLI
Ci aiutano a digerire e ci rinfrescano. Sono ricchi di acqua (96%), sali minerali e vitamina C.

2. POMODORI
Sono ricchi di vitamine idrosolubili anche se il loro ingrediente principale è l’acqua. Privi di calorie, i pomodori hanno un buon contenuto di minerali. Pertanto sono leggeri rimineralizzanti, dissetanti e per finire disintossicanti.

3. MELANZANE
Sono ricche di fibre e di acido eolico e al contempo povere di grassi. Le melanzane hanno proprietà antiossidanti. Ricordatevi di tenerle in frigorifero al massimo per due giorni.

4. CILIEGIE
Contengono vitamina A, C e del gruppo B; oltre a ferro, calcio, magnesio, potassio, zolfo e potenti antiossidanti.

5. MELONE
Insieme all’anguria è uno dei simboli per eccellenza dell’estate. Il melone contiene una percentuale elevata d’acqua pari a circa il 95%. E’ un frutto ricco di vitamine e minerali importanti per la nostra salute. Il melone può essere utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.

6. PRUGNE
Contengono Vitamina A, B e C. La polpa della prugna è famosa per le sue proprietà lassative.

7. PERE
Ricche di calcio, le pere possono ridurre il rischio di osteoporosi. Contengono molta fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero.

8. FAGIOLINI
Contengono vitamine, fibre e sali minerali come manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Le vitamine A e B6 insieme ai numerosi antiossidanti contenuti all’interno dei fagiolini, contribuiscono a ritardare l’invecchiamento.

9. CAROTE
La carota arancione è ricca di vitamina A; la carota viola è ricca di polifenoli, flavonoidi, antocianine ed antiossidanti; la carota gialla contiene soprattutto luteina; la carota rossa è ricca di licopene; la carota bianca è un ottimo antitumorale.

10. ANGURIA
Dissetante, rinfrescante e ipocalorico.

 

 

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