I viaggi di
Zenzero e Valeriana

Alla scoperta della Curcuma

Il lago di Naran e i segreti della Curcuma

Viaggio in Pakistan all’insegna della depurazione e del benessere del fegato, grazie a una spezia tipica del luogo: la Curcuma.

Settembre: ultimi scampoli d’estate per Zenzero e Valeriana che hanno scelto un viaggio alternativo per staccare dalla routine e ricaricarsi di energia positiva prima di ributtarsi in un tourbillon lavorativo che, al loro ritorno, si prospetta particolarmente frenetico.

Ed eccoli a bordo di un fuoristrada 4x4 che si muove a scossoni sul sentiero in terra battuta, inerpicandosi sulle montagne che circondano il lago di Saif ul_Muluk, in Pakistan.

Zenzero e Valeriana sono seduti sul sedile posteriore, insieme a una coppia di tedeschi conosciuti da poche ore: si sono incontrati perché soggiornano nello stesso hotel di Naran, un villaggio pakistano conosciuto per essere una perla nascosta tra i monti. Cosa che, in effetti, corrisponde a verità, anche se le orde di turisti che ogni anno invadono il paesino lo fanno assomigliare a una specie di bazar commerciale.

leggi

Zenzero

il cui vero nome è Filippo, oggi ha 31 anni e si porta dietro questo simpatico soprannome fin da ragazzino perché è sempre stato il più peperino del gruppo: quello degli scherzi, della battuta brillante e di quel pizzico di trasgressione che piace alle donne. Lavora nel settore pubblicitario, è un buon conoscitore di vini, amante della cucina, dei viaggi on the road e dello sport, a cui si dedica appena può.

Valeriana

ha incontrato Zenzero ai tempi dell’Università e da allora non si sono più lasciati. Del resto, gli opposti si attraggono. Lui, quello sempre in fermento fin dalle prime ore del mattino, lei invece che ama i ritmi lenti e, se potesse, non si sveglierebbe prima delle 10. Valeriana ha 30 anni ed è una consulente nel campo delle Belle Arti. Da sempre accompagna Zenzero nei loro viaggi zaino in spalla e scarpe da trekking ai piedi, anche se non disdegnerebbe qualche comodità in più. Vorrebbe allargare presto la famiglia, chissà che il sogno non si avveri proprio durante un’avventura in giro per il mondo…

Amica del fegato e dell’apparato digerente: è la Curcuma

I benefici della Curcuma, un antiossidante naturale che favorisce la purificazione dell'organismo, aiutando il buon funzionamento del fegato e del sistema digerente.

Il suo sapore è un misto tra l’amaro e il piccante, mentre il colore è un bel giallo oro, molto brillante, un po’ come il Curry o lo Zafferano: ecco la Curcuma, spezia virtuosa originaria dell’Asia, tra le più studiate e oggetto di interesse della comunità scientifica internazionale.

La Curcuma, grazie al suo il principale componente biologicamente attivo che è la curcumina, apporta notevoli benefici all’organismo e ha un’azione particolarmente evidente sugli organi dell’apparato digerente (stomaco, fegato e intestino), di cui contribuisce a promuovere la funzionalità. 

leggi

area
medica

registrati per poter accedere all'area medica riservata

scopri di più
newsletter

iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità di Cristalfarma

iscriviti